Il servizio si aggiunge a quello già presente a San Teodoro. Ogni giorno dieci uomini su battelli e moto d’acqua pattuglieranno la costa est vigilando sulla sicurezza di turisti e residenti che frequentano le spiagge del borgo gallurese. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto nazionale ‘Spiagge sicure’.
Budoni (SS), 4 agosto 2023 – L’estate di Budoni diventa ancora più sicura: a Porto Ottiolu è stato istituito un presidio di soccorso acquatico di superficie, che va ad aggiungersi a quello già esistente a San Teodoro: sono gli unici due presidi della Sardegna. Una garanzia e un punto di riferimento ulteriore per turisti e residenti che frequentano le spiagge e il litorale del borgo gallurese. Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19 due presidi acquatici – composti da due battelli pneumatici e due moto d’acqua che impegneranno dieci uomini – pattuglieranno la costa Est vigilando sulla sicurezza dei cittadini. Grazie all’accordo, personale altamente qualificato dei Vigili del Fuoco effettuerà il servizio di sorveglianza per 12 ore al giorno sino al 27 agosto.
La convenzione ricade nell’ambito del più ampio progetto nazionale “Spiagge Sicure” ed è stata stipulata tra Ministero dell’Interno (Dipartimenti dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile), Comando Provinciale Di Nuoro e Comune di Budoni.
L’ampliamento dei presidi sul litorale del borgo gallurese aggiunge al soggiorno una ulteriore nota positiva, che si somma alla qualità dell’acqua e dell’ambiente naturale sancita dalle Cinque Vele, all’eccellenza dei servizi certificata dalla Bandiera Blu e all’accessibilità per i disabili che è valsa l’assegnazione della Bandiera Lilla.
“Poter garantire a residenti e turisti un ulteriore presidio di sicurezza di superficie – dichiara il sindaco di Budoni, Antonio Addis – è per noi non soltanto motivo di soddisfazione, ma è anche una caratteristica che rende il nostro litorale ancora più sicuro. Entrare a far parte del progetto ‘Spiagge Sicure’, grazie all’accordo con tutti gli Enti preposti, è una garanzia per chi sceglie le nostre spiagge e un indubbio valore aggiunto per il nostro territorio”.