Dopo il successo dello scorso anno, torna “La settimana ideale”, il format che, dal lunedì alla domenica, fino al 10 settembre propone attività per tutta la famiglia: un programma di iniziative articolato e trasversale che abbraccia natura, storia, cultura, sport e gastronomia e mira a mettere in risalto le diverse peculiarità del territorio.
Baselga di Pinè (TN), 29 giugno 2023 – Ogni giorno d’estate, sull’Altopiano di Piné, c’è qualcosa da fare, vedere, gustare, sperimentare, imparare: attività originali per tutta la famiglia. Idee e proposte sempre diverse e mai banali. Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, torna “La settimana ideale”, il format che dal lunedì alla domenica, fino al 10 settembre, prevede escursioni in natura, laboratori didattici, visite guidate, degustazioni, pratica sportiva e molto altro, abbracciando storia, cultura, sport, benessere e gastronomia: le iniziative, inserite in un programma articolato che mira a mettere in risalto le peculiarità del territorio, sono pensate per incontrare i gusti e le esigenze degli adulti e il divertimento dei bambini.
Ecco tutte le attività nel dettaglio, suddivise per giorni:
LUNEDÌ – È il giorno dedicato all’arrampicata. Indoor nello specifico: all’Ice Rink Pinè di Miola, i bambini dai 5 ai 12 anni potranno provare l’emozione di scalare una parete, in completa sicurezza, grazie all’affiancamento di una guida alpina.
MARTEDÌ – Rigenerarsi in mezzo alla natura: è il filo conduttore della maggior parte delle iniziative in programma, a partire da “Forest Bathing: il dono degli alberi”, un’immersione sensoriale nel bosco per liberarsi dello stress della vita quotidiana, proposta pure nella versione “4 teens”, con un insieme di attività ludiche rivolte ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Per connettersi, ma senza wi-fi. Relax assicurato anche con “Pilates al tramonto”, lezioni pratiche al calar del sole. Spazio poi i momenti dedicati alla scoperta e alla conoscenza, come “Ecoesplorando e i segreti del bosco”, con una camminata naturalistica tra Fornace e Albiano, integrata da piccoli laboratori ambientali per tutta la famiglia con gli esperti di Ecomuseo Argentario. O come “Dalle api al miele”, per addentrarsi nell’affascinante mondo alveare, mentre con “Quante storie” saranno protagonisti i bambini (dai 3 anni in su) con le letture ad alta voce a cura di Laura Dansi (alla biblioteca comunale di Baselga).
MERCOLEDÌ – Tra sport, degustazioni e filosofia, gli stimoli per mente e corpo sono molteplici: lezioni di tiro con l’arco (“Fai centro con arco e frecce”, al campo arcieri dell’Ice Rink Piné) e di pattini a rotelle (“Sfreccia sui roller”, stesso luogo) permetteranno di mettersi alla prova abbinando concentrazione, equilibrio e forza mentale. Per gli amanti della gastronomia l’offerta spazia dai pic-nic in vigna al percorso itinerante di assaggi e laboratori che valorizzano i prodotti a chilometro zero corredato da spettacoli e concerti lungo corso Roma, nel centro di Baselga (“Pinè sotto le stelle…incontri di gusto”). I più piccoli potranno trascorrere una mattinata “con l’ape Maia”, realizzando una candela personalizzata con la cera delle api o raggiungere le caprette al pascolo per scoprire cosa mangiano e le varie fasi della mungitura, grazie a “Una capra per amica”. Alla biblioteca di Baselga si terranno invece i “Dialoghi filosofici”, una serie di incontri per capire e interpretare il presente con l’aiuto dei grandi maestri del pensiero.
GIOVEDÌ – Muoversi e, nel contempo, perlustrare gli scorci mozzafiato dell’Altopiano di Piné. L’opportunità è duplice con i “Tour guidati in MTB”, in compagnia di un esperto. Per i bambini invece ecco le lezioni mirate a migliorare le abilità e imparare la guida sicura sia su strada sia nel bosco. Per potenziare il fisico ci sono poi gli outdoor training. Si può scoprire il territorio anche apprezzando le sue eccellenze enogastronomiche: la visita guidata alla cantina e al vigneto del Maso Martis, a Martignano, porterà a far assaporare il gusto e i profumi del territorio del Trentodoc. Un’altra iniziativa che riguarda direttamente le api darà modo ai bambini di conoscerne ogni aspetto con il kamishibai (teatrino di legno) e creare gli hotel per gli insetti. La biblioteca di Baselga ospiterà vari appuntamenti con autori e scrittori: un’occasione per riflettere su temi differenti che interessano la società contemporanea.
VENERDÌ – Storia, cultura e natura. Sull’Altopiano di Piné i saperi vengono diffusi sotto forma di esperienze attive e coinvolgenti. Dalla passeggiata esplorativa sui laghi, con un naturalista, che rivelerà infinite curiosità sugli animali, le piante e la vita acquatica (“Esploratori per natura”), alla visita di alcuni luoghi sacri, in compagnia di un’esperta, all’antico mulino Moser (in località Prada), o ancora al laboratorio di archeologia sperimentale nell’area Acqua Fredda, al passo del Redebus, per addentrarsi nei segreti dell’estrazione del minerale di rame dalla malachite e, più in generale, nel mondo della metallurgia. Con “Facciamoli secchi” l’attenzione sarà invece rivolta alle tecniche di essiccazione di frutta e verdura: i visitatori infatti impareranno come mantenerle sane e nutrienti. Divertimento assicurato, inoltre, con la serata all’insegna del ballo liscio, sulle note dei successi degli anni ‘70 e ‘80 e dei balli di gruppo con musica dal vivo.
SABATO – Il gusto la fa da padrone: con “Bee Adventure” i visitatori si cimenteranno in una passeggiata dedicata del mondo delle api, passando dal giardino d’erbe, un apiario e il bee-wellness, mentre “Incontri di gusto” offrirà l’opportunità di conoscere le produzioni agricole di qualità del territorio e degustarle durante l’aperitivo in giardino. Entrambi gli eventi avranno luogo all’interno dell’azienda agricola Gocce d’Oro a Piazze di Bedollo.
DOMENICA – Che sia sull’acqua o sul ghiaccio, ogni occasione è buona per provare esperienze che uniscono sport e divertimento. Come attraversare il lago delle Piazze a bordo di un dragonboat, l’antica canoa cinese con testa e coda di drago o pattinare sul ghiaccio all’Ice Rink Pinè per sprigionare tutta la propria energia. Per chi preferisce ritmi più blandi e vuole aggiungere il piacere della scoperta, sono in programma le visite guidate al Giardino Botanico Alpino: passeggiate tra roccere, laghi alpini e prati fioriti per osservare da vicino le forme e i colori di piante montane provenienti da ogni parte del mondo. E ad allietare le mattine di luglio e agosto, ecco la parata della banda, che dal lago di Serraia, scendendo lungo corso Roma, giungerà alla chiesa parrocchiale di Piné.
Per tutte le attività de “La settimana ideale” (che si svolgeranno anche in caso di pioggia) è obbligatoria la prenotazione. Ingresso gratuito o a tariffa scontata per i possessori della Trentino Guest Card, che può essere richiesta nelle strutture ricettive della zona. Il programma completo è consultabile qui: https://www.visitpinecembra.it/psc/la-settimana-ideale